Perché gli aggiornamenti software sono così importanti

Stai lavorando sodo sul tuo computer o dispositivo e all’improvviso compare il messaggio: “È disponibile un aggiornamento del software”. Siccome hai molto da fare fai clic su “Annulla” invece che su “Installa”, pensando di fare l’aggiornamento più tardi, invece non lo farai mai. Ti suona familiare?

La verità è che è facile saltare gli aggiornamenti software perché fanno perdere alcuni minuti di tempo e non sembrano così importanti. Questo però è un errore che tiene aperta la porta agli hacker, che così possono accedere alle tue informazioni private, mettendoti a rischio di furto di identità, perdita di denaro, di credito e altro ancora.

Forse avrai sentito parlare della fuga di password RockYou2024, che ha colpito potenzialmente 143 milioni di americani con l’esposizione di numeri di previdenza sociale, date di nascita e indirizzi di casa. Gli hacker sono riusciti ad accedere ai dati dell’agenzia di affidabilità creditizia attraverso una vulnerabilità nota di un’applicazione web. La correzione per questa falla della sicurezza era in realtà già disponibile due mesi prima della violazione, ma l’azienda non aveva aggiornato il proprio software. È stata una lezione dura, ma da cui tutti possiamo imparare. Gli aggiornamenti del software sono importanti perché spesso includono patch critiche per le falle della sicurezza.

Infatti  molti degli attacchi malware più dannosi che vediamo sfruttano le vulnerabilità del software nelle applicazioni più comuni, come i sistemi operativi e i browser. Si tratta di programmi di grandi dimensioni che richiedono aggiornamenti regolari per essere mantenuti sicuri e stabili. Quindi, invece di procrastinare gli aggiornamenti del software, considerali come uno dei passi più importanti da compiere per proteggere le tue informazioni.

Oltre alle correzioni di sicurezza, gli aggiornamenti del software possono anche includere funzionalità nuove o migliorate oppure una maggiore compatibilità con dispositivi o applicazioni differenti. Possono anche aumentare la stabilità del software e rimuovere le funzioni obsolete.

Tutti questi aggiornamenti mirano a migliorare l’esperienza dell’utente. Sebbene i ripetuti promemoria di aggiornamento possano essere fastidiosi, soprattutto se si dispone di molte applicazioni diverse, a lungo termine possono migliorare la tua esperienza e assicurarti di ottenere il massimo dalla tecnologia.

Mentre alcuni software per computer richiedono di approvare e installare manualmente gli aggiornamenti, la stessa procedura nei dispositivi mobili può essere molto più semplice. Per garantire che le app mobili siano sempre aggiornate è possibile selezionare l’aggiornamento automatico. Considerando che il proprietario di smartphone medio utilizza 30 app al mese e ne ha installate almeno il doppio, questo può farti risparmiare molto tempo e fatica.

Ora che sai quanto possono essere importanti gli aggiornamenti del software, ecco altri consigli per la sicurezza:

  • È fondamentale mantenere aggiornato il software di sicurezza, che ti proteggerà dalle minacce più recenti.
  • Se possibile, seleziona l’aggiornamento automatico del software sia nei dispositivi mobili sia nei computer. Per i software che non si aggiornano automaticamente, è bene controllare regolarmente la disponibilità degli aggiornamenti e di applicarli.
  • Prima di scaricare un software, leggi le recensioni degli altri per assicurarti che sia sicuro da installare. I criminali informatici amano distribuire applicazioni fasulle progettate per rubare le informazioni.
  • Mantieniti al passo sulle ultime minacce in modo da sapere come proteggerti dalle vulnerabilità note.
Prova McAfee Total Protection

Più di 600 milioni di utenti hanno scelto McAfee Total Protection per la propria sicurezza online.

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Mantieniti al corrente

Seguici per essere sempre al corrente delle notizie di McAfee e delle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

Altro di Sicurezza in Internet

Back to top